Lavorare in Quota: come tutelarsi dai pericoli con l’aiuto del noleggiatore serio e professionale

Gli incidenti mortali che coinvolgono gli utilizzatori di piattaforme aeree e mezzi per il sollevamento salgono agli onori della cronaca purtroppo con una frequenza costante. A volte i problemi dipendono dallo stato di conservazione dei macchinari, che dovrebbero beneficiare di una accurata manutenzione o di una rigenerazione, se non proprio di una sostituzione con un nuovo esemplare. Ma, come spesso accade, è l’errato utilizzo dei dispositivi, così come lo scorretto comportamento degli operatori, a causare l’irreparabile.

Quali sono i comportamenti sbagliati più frequenti?

  • caricare la cesta più del dovuto
  • effettuare lo sbarco in quota
  • lavorare in presenza di forte vento
  • utilizzare paratie per allargare il pianale
  • ignorare i dispositivi di protezione individuale salvavita (imbracatura e kit anticaduta, casco, ecc…)

Ma la responsabilità non è solo di chi noleggia…

 

Quando manca la consapevolezza sui rischi legati al proprio lavoro, l’operatore dovrebbe poter beneficiare di un addestramento all’uso corretto del macchinario o dell’attrezzatura frequentando dei corsi di formazione ad hoc. La formazione deve essergli garantita dal suo datore di lavoro, se l’addetto alla guida del mezzo è un dipendente. Ma deve essere anche il noleggiatore serio e professionale a sensibilizzare il suo cliente al momento della consegna del mezzo, se non molto tempo prima.

 

 Clicca sull’immagine sottostante e leggi l’articolo correlato: 


Puoi riconoscere un noleggiatore professionista attento a tutelare i suoi clienti se…

  • fornisce macchine costantemente verificate con manutenzione e controlli 
  • fornisce certificati che documentano i controlli periodici
  • eroga un contratto di noleggio che elenca diritti e doveri del cliente e noleggiatore al fine di rispettare le norme e bilanciare le responsabilità
  • si preoccupa di ricevere dal cliente i nominativi di chi utilizzerà i mezzi e si accerta che essi abbiano le abilitazioni adeguate, in mancanza delle quali consiglia di seguire un corso per l’ottenimento degli attestati a norma di legge
  • produce una modulistica per il cliente che ricorda l’importanza dell’uso obbligatorio dei DPI per i mezzi di sollevamento (che si possono noleggiare insieme alla macchina)

Noleggio Piattaforme Aeree, Bari e Puglia


Il vero problema da superare è che spesso, nel lavoro, il concetto di “sicurezza” è recepito come un costo ed una perdita di tempo. Bisogna invece riconoscerlo come un investimento per migliorare la propria operatività e tutelarsi come persona, come lavoratore e come azienda. 


 

Ricorda: se vuoi andare in alto, non abbassare mai la guardia, la sicurezza viene prima di tutto il resto!