Cosa offre il noleggio di mezzi di lavoro elettrici
Nelle ultime settimane, Tecnoeleva ha acquistato due nuove gamme di minigru e piattaforme aeree a pantografo, più comunemente note come scissor. Tutti i modelli scelti, 4 minigru e ben 30 scissor, sono a motorizzazione elettrica. In questo articolo vogliamo spiegarvi il perché.
La scelta di acquistare esclusivamente mezzi elettrici è motivata dalla volontà dell’azienda di perseguire con decisione il proprio impegno in favore della sostenibilità ambientale. Ma non solo.
L’obiettivo di una società di noleggio professionale come Tecnoeleva è sempre quello di supportare il cliente, fornendo mezzi e servizi che gli permettano di lavorare nel modo migliore possibile e con la massima flessibilità.
Per questo motivo, anche quando si parla di mezzi a basse emissioni la priorità rimangono sempre le effettive caratteristiche operative e performanti del mezzo, ossia quelle che determinano per quanti e quali lavori può essere impiegato, con quale efficienza e così via.
La ricerca e lo sviluppo condotto dai costruttori in fase di progettazione hanno permesso di portare sul mercato mezzi elettrici assolutamente alla pari (quando non addirittura superiori) in termini di prestazioni rispetto ai modelli tradizionali, con la capacità, inoltre, di fornire grazie alla propria tecnologia una serie di importanti vantaggi operativi prima impensabili.
Vediamo questi aspetti più nel dettaglio.
I vantaggi operativi garantiti dai mezzi elettrici
Assodato che i mezzi elettrici non hanno nulla da invidiare rispetto a quelli tradizionali in termini di prestazioni, il primo aspetto di unicità che li caratterizza e che vale la pena sottolineare è quello dei benefici forniti dalla totale assenza di emissioni prodotte e dalla loro grande silenziosità.
L’assenza di emissioni permette di utilizzare queste macchine per tutto l’ampio insieme di applicazioni in interni, per le quali – lo ricordiamo – è già obbligatorio per legge l’utilizzo di mezzi a basse emissioni.
Lo stesso vale per i centri urbani: già oggi molti comuni impongono l’utilizzo di questi mezzi in tutti i cantieri urbani come parte delle misure adottate per ridurre l’inquinamento cittadino. Alla luce delle direttive europee in merito e dell’impegno preso da molte grandi città italiane per diventare carbon neutral entro il 2030, possiamo facilmente ipotizzare che il numero dei centri che adotteranno questa misura sia destinato ad aumentare sempre di più.
Allo stesso tempo, la caratteristica silenziosità dei mezzi elettrici permette alle imprese di svolgere i propri lavori di notte o in aree – come quelle in prossimità di cimiteri e ospedali – che richiedono bassi livelli di rumore.
Risulta quindi evidente come questi mezzi permettano molte applicazioni altrimenti inaccessibili con i mezzi a motorizzazione tradizionale, aumentando sensibilmente le possibilità di lavoro delle imprese e con esse i loro potenziali guadagni.
Il grande sviluppo che ha coinvolto questo segmento merceologico negli ultimi anni, inoltre, ha prontamente risolto anche uno dei principali elementi di dubbio che da sempre ha accompagnato queste macchine, ossia la loro bassa autonomia.
Nella maggioranza dei casi oggi, i mezzi elettrici sono dotati di batterie che garantiscono un’autonomia tale per cui la macchina può lavorare senza effettuare alcuna ricarica lungo tutta la durata della giornata lavorativa. È il caso delle nuove minigru Tecnoeleva, che possono vantare fino a 8 ore di autonomia.
Laddove questo non è ancora possibile, i sistemi di ricarica rapida consentono di recuperare il livello di carica necessario collegando le macchine alla presa anche per pochi minuti, ad esempio durante le pause.
Naturalmente, la presenza di batterie al posto dei motori tradizionali elimina il carburante dall’equazione garantendo così anche un notevole risparmio economico.
Infine, l’assenza di tutti i componenti meccanici tipici dei mezzi alimentati da motori tradizionali, come ad esempio l’olio motore e i relativi filtri, rendono questi mezzi quasi esenti da manutenzione e molto più al sicuro da guasti e malfunzionamenti che potrebbero verificarsi nel loro utilizzo.
Per le imprese che li noleggiano, questo si traduce in una notevole riduzione dei fermi macchina, con tutti i vantaggi che ne conseguono in termini di efficienza e produttività del mezzo.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla newsletter Tecnoeleva per ricevere notizie, novità, articoli e contenuti rilevanti per la tua attività.