Piattaforme aeree, l’importanza di delimitare correttamente l’area di lavoro
Anche in Italia, ormai, sempre più imprese stanno riconoscendo le piattaforme aeree (PLE) come la soluzione più efficiente e sicura per un’ampia gamma di lavori che richiedono l’accesso in quota, come l’impiantistica, la manutenzione degli immobili e la cura del verde.
La sempre maggiore diffusione di questi mezzi, un tempo impiegati principalmente in ambienti di lavoro controllati, ha moltiplicato esponenzialmente il loro utilizzo anche in aree ad accesso pubblico, aumentando di conseguenza anche le situazioni di pericolo legate al passaggio di pedoni e veicoli nelle strette vicinanze della piattaforma.
Secondo il più recente Rapporto Globale IPAF sulla Sicurezza, più della metà degli incidenti nell’uso di piattaforme registrati nel 2022 hanno avuto luogo in strade, spazi commerciali o altre aree ad accesso pubblico.
Ciò è dovuto al fatto che lavorando in spazi di questo tipo, pensiamo ad esempio a una strada molto frequentata di un centro urbano, la grande affluenza di pedoni e veicoli in transito comporta per gli addetti ai lavori una sensibile difficoltà nel controllo di tutti i fattori di rischio e delle variabili che potrebbero generare un incidente.
Per questo motivo, quando si lavora con una piattaforma aerea in spazi pubblici è necessario delimitare sempre l’area di lavoro utilizzando una segnaletica chiara ed elementi di recinzione quali coni e transenne.
Delimitazione dell’area di lavoro, quali misure è necessario adottare
Questa pratica non è una semplice formalità e va svolta con grande attenzione e cognizione di causa. Per questo motivo, possono esserne incaricati solo operatori adeguatamente formati e in grado di riconoscere al meglio tutti i possibili fattori di rischio e le misure da adottare per prevenirli.
L’adozione di queste misure, infatti, è fondamentale per proteggere tanto l’incolumità degli addetti ai lavori quanto quella dei passanti, evitando anche danni alle cose e situazioni che potrebbero rallentare pesantemente lo svolgimento dei lavori.
Per farlo, è necessario pianificare correttamente i lavori sin dalle prime fasi di sopralluogo. L’addetto incaricato deve individuare tutti i potenziali pericoli e predisporre un’organizzazione dell’area di lavoro che ne permetta un regolare svolgimento senza al contempo precludere un passaggio sicuro per veicoli e pedoni che potrebbero avvicinarvisi.
Nel caso in cui i lavori impongano un blocco temporaneo del traffico, bisogna mettersi in contatto con le autorità comunali per ottenere l’autorizzazione e far sì che venga predisposta la segnaletica necessaria e un’eventuale alterazione del percorso dei trasporti pubblici.
Una volta conclusa la fase preparatoria e trasportata la piattaforma sul luogo dell’intervento, si deve predisporre una delimitazione abbastanza ampia da far sì che nessuna parte della macchina sporga o ruoti al suo esterno e che nessun oggetto possa cadere dall’alto al di fuori di essa.
È necessario inoltre servirsi di personale a terra per mantenere tutti i passanti al di fuori dell’area di lavoro, individuare i pericoli e coordinare i lavori con gli operatori in quota.
Hai bisogno di aiuto nella gestione di queste pratiche?
Tecnoeleva mette i propri esperti a disposizione dei clienti per svolgere con la massima efficacia tutte queste operazioni, dal sopralluogo iniziale, offerto gratuitamente nel servizio di noleggio, all’ottenimento delle autorizzazioni comunali e la predisposizione di un’adeguata delimitazione dell’area di lavoro.
Sei stai preparando un lavoro e hai bisogno di aiuto per la gestione di questi aspetti, non esitare a contattarci.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla newsletter Tecnoeleva per ricevere notizie, novità, articoli e contenuti rilevanti per la tua attività.