Manutenzione del verde in sicurezza con le piattaforme aeree
La potatura degli alberi e le altre opere di manutenzione del verde possono presentare situazioni di difficile accesso in quota, in cui l’utilizzo di mezzi tradizionali come delle semplici scale può rendere gli interventi laboriosi, lunghi e soprattutto pericolosi.
In queste situazioni, le piattaforme aeree (PLE) rappresentano senza dubbio la soluzione migliore per svolgere questi interventi in modo rapido, sicuro ed efficiente.
Attraverso le proprie tecnologie di sollevamento, le piattaforme aeree permettono di arrivare in pochi secondi alle altezze in cui si devono svolgere i lavori, consentendo all’operatore di intervenire poggiando su una base solida e con una maggiore libertà di movimento rispetto ai supporti tradizionali.
Tuttavia, un uso improprio di questi mezzi può mettere a serio rischio l’incolumità di chi esegue questi lavori e, in assenza di una corretta delimitazione, anche delle persone che si ritrovano nei pressi dell’area di lavoro.
Si tratta, infatti, di interventi da eseguire spesso all’interno di aree pubbliche, sia in contesti urbani che rurali; un comportamento irresponsabile da parte degli addetti ai lavori può quindi rappresentare un pericolo per sé stessi ma anche per i passanti che solitamente si susseguono in questi contesti.
Per questo motivo, è necessario che a svolgere questi lavori siano operatori adeguatamente formati e con la massima consapevolezza dei pericoli che potrebbero creare o a cui andare incontro. Ma vediamo insieme cosa è necessario sapere per effettuare interventi di cura del verde con le piattaforme aeree in massima sicurezza.
Quale piattaforma aerea scegliere per le opere di manutenzione del verde
La sicurezza dei lavori di manutenzione del verde, innanzitutto, non può prescindere dalla scelta della tipologia di piattaforma aerea più adatta per l’intervento che si andrà a svolgere. Vista la natura di questi interventi, le tipologie di PLE più adatte sono quelle in grado di garantire movimenti sicuri e un’ottima stabilizzazione anche sui terreni più irregolari.
Alcuni esempi sono le piattaforme ragno cingolate e le autocarrate.
Se hai bisogno di supporto nella scelta della piattaforma più idonea possiamo mettere a tua disposizione uno dei nostri esperti per un sopralluogo gratuito, al termine del quale ti verrà indicato il mezzo adeguato e un piano di lavoro ottimale per svolgere il tuo lavoro in modo efficiente e sicuro.
Contattaci per saperne di più.
Piattaforme aeree e manutenzione del verde, quali sono i principali rischi
Come accennato, prima di svolgere delle opere di manutenzione del verde è necessario conoscere tutti i principali rischi a cui si può andare incontro con un uso improprio delle piattaforme aeree.
La natura di questi lavori espone particolarmente gli operatori a tre rischi specifici. In primis quello elettrico, dato dalla possibile presenza di linee elettriche nascoste, ad esempio dall’interno della chioma degli alberi.
Avvicinarsi troppo a linee elettriche non isolate può causare conseguenze gravissime (e spesso fatali) per l’operatore, inclusa la folgorazione.
Abbiamo approfondito questa particolare fattispecie di rischio e tutte le misure di prevenzione che è necessario prendere in un precedente articolo che vi invitiamo a rileggere.
Altra fattispecie di rischio molto diffusa nei lavori di manutenzione del verde è quella della caduta dell’operatore dall’alto.
Per prevenire queste eventualità è fondamentale utilizzare un’imbracatura a norma di legge sempre agganciata con un cordino regolabile corto al punto di ancoraggio indicato dal costruttore.
Inoltre, bisogna evitare i comportamenti irresponsabili che potrebbero costituire un pericolo, come arrampicarsi o sporgersi oltre i parapetti del cestello.
Infine, nello svolgimento di lavori di potatura è necessario prestare la massima attenzione anche al rischio di caduta di oggetti dall’alto (in questo caso rami o sezioni di tronchi), che potrebbero impattare con forza sull’operatore o sulla macchina, compromettendone la stabilità e mettendo a serio rischio l’incolumità di chi lavora o di chi incautamente sta transitando nell’area delimitata.
Per evitare che questo succeda, bisogna tagliare sempre gli alberi in modo che i rami cadano lontano dalla cesta e non colpiscano la struttura della PLE, ma pur sempre all’interno della zona transennata o circoscritta da nastri e coni.
Per una trattazione completa ed esaustiva di questi rischi e dei comportamenti da adottare per prevenirli, vi invitiamo a consultare anche la guida recentemente pubblicata da IPAF.
Tecnoeleva offre anche corsi di formazione per l’uso in sicurezza delle PLE aderenti ai più alti standard internazionali.
Se hai bisogno di ottenere il patentino necessario per lavorare con le PLE, contattaci per conoscere le date dei prossimi corsi e tutto quello che è necessario sapere per iscriversi.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla newsletter Tecnoeleva per ricevere notizie, novità, articoli e contenuti rilevanti per la tua attività.