Piattaforme semoventi articolate, flessibilità e prestazioni per tutti i cantieri

Scopriamo insieme tutti i vantaggi e le possibili applicazioni di una delle tipologie di piattaforme aeree più apprezzata grazie alla sua caratteristica versatilità

Le piattaforme semoventi a braccio articolato sono mezzi per il lavoro in quota molto apprezzati che fanno della flessibilità il loro maggiore punto di forza.

La loro versatilità, infatti, le rende la scelta ideale per un alto numero di lavori in ambienti interni ed esterni sia nel settore edile che nella manutenzione di impianti.

Uno dei fattori che contribuisce maggiormente in questo senso è l’articolazione del loro braccio meccanico, che consente agli operatori raggiungere l’area di lavoro in modo rapido e preciso evitando barriere e ostacoli che ne impedirebbero l’accesso, anche ad altezze molto elevate utilizzando i modelli di taglia maggiore.

Il braccio, inoltre, è installato su una base semovente che ne permette la rotazione e consente un’elevata mobilità anche nei cantieri con spazi di manovra ristretti.

Piattaforme semoventi articolate a noleggio, quale tipologia scegliere

Alla luce di queste caratteristiche, le piattaforme semoventi articolate possono offrire a chi le utilizza prestazioni di sollevamento e scavalcamento di prim’ordine, rappresentando una soluzione efficiente e sicura per un’ampia gamma di lavori in quota.

Come per le altre tipologie di piattaforme aeree, è possibile governare i movimenti del braccio meccanico in ogni momento grazie a un quadro comandi accessibile sia dall’operatore in quota sia dagli assistenti a terra.

Per soddisfare tutte le esigenze operative delle imprese, Tecnoeleva offre a noleggio diversi modelli di questa tipologia di piattaforme, che si differenziano tra loro sia in base alle altezze che consentono di raggiungere sia in base alla loro modalità di alimentazione.

In particolare, da questo punto di vista è possibile scegliere tra:

  • piattaforme semoventi articolate diesel, ideali per i lavori all’aperto che richiedono elevate performance di sollevamento;
  • piattaforme semoventi articolate elettriche, progettate per svolgere al meglio tutti i lavori di manutenzione al chiuso e negli ambienti urbani che richiedono silenziosità ed eliminazione dei gas di scarico (Clicca qui per scoprire tutti i vantaggi che puoi ottenere noleggiando mezzi ad alimentazione elettrica);
  • piattaforme semoventi articolate bi-energy, dotate una di motorizzazione elettrica coadiuvata da un generatore diesel che può essere attivato per erogare potenza aggiuntiva nei lavori più impegnativi.

Piattaforme semoventi articolate, quali sono le principali applicazioni

Come detto in precedenza, le piattaforme articolate possono spostarsi autonomamente grazie a due assi di ruote che garantiscono aderenza e un’ottima mobilità sulla maggior parte dei terreni.

La loro compattezza, inoltre, consente a queste piattaforme di spostarsi agevolmente anche negli ambienti più ristretti e di lavorare senza problemi anche in prossimità di edifici o altri ostacoli.

I modelli di dimensioni più ridotte possono anche passare facilmente attraverso le normali porte e accedere ad aree di lavoro sopraelevate in presenza di rampe.

Di conseguenza, questa tipologia di piattaforme rappresenta una soluzione ottimale per tutti i contesti di lavoro che richiedono flessibilità e alte prestazioni.

I settori in cui vengono utilizzate maggiormente sono l’edilizia, le grandi opere, la pulizia e la manutenzione di edifici e ambienti interni, la cura del verde, la logistica e gli interventi di ristrutturazione.

Se devi svolgere un lavoro e ritieni che questi possano essere la soluzione ideale, clicca qui per contattarci e valutare insieme a uno dei nostri esperti il modello più adatto alle tue esigenze.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter Tecnoeleva per ricevere notizie, novità, articoli e contenuti rilevanti per la tua attività.

Privacy Policy(Obbligatorio)