PLE, i comportamenti da adottare per evitare le cadute
Tabella dei contenuti
Può sembrare una banalità, ma la causa più frequente di incidenti registrati da IPAF nell’ultimo decennio legata alle PLE sono le cadute dalle piattaforme aeree. I dati diffusi da IPAF parlano di 132 morti dal 2012 al 2022 emersi da 239 rapporti di cadute dalle piattaforme in 20 Paesi.
Come sempre diciamo e non smetteremo mai di dire, anche a costo di sembrare ripetitivi, alla base della prevenzione degli incidenti c’è la formazione.
Un’adeguata conoscenza delle macchine, un’accurata formazione che porta poi al conseguimento del patentino obbligatorio, una routine di controlli prima di mettere in funzione la piattaforma sono tutti passi necessari per mettere in sicurezza chi poi si troverà sul cestello a diversi metri d’altezza.
Esaminare il terreno per evitare il ribaltamento
Al momento del noleggio di una macchina, oltre a consigliare il macchinario giusto per un determinato lavoro, i tecnici di Tecnoeleva effettuano un sopralluogo gratuito per monitorare l’area su cui si andranno a effettuare i lavori. Questo perché il controllo del sito è uno dei primi passi necessari per il lavoro sicuro.
Un terreno scosceso o instabile rischia di cedere sotto il peso delle ruote o degli stabilizzatori stessi mettendo a repentaglio l’equilibrio della macchina e, di conseguenza la sicurezza dell’operatore.
Assicurarsi che la piattaforma poggi su basi solide e in grado di reggerne il peso è fondamentale per evitare la perdita di stabilità e quindi le famigerate cadute.
Nel caso di lavori su superfici naturali è necessario verificare con attenzione le condizioni del suolo anche qualora non si utilizzino degli stabilizzatori. Bisogna evitare terreni scoscesi e irregolari o superfici che presentino un rischio di impantanamento.
Evitare le cadute con formazione e rispetto delle regole
Avere una conoscenza approfondita della propria macchina è una delle regole della buona prassi per il lavoro sicuro. Tecnoeleva è centro autorizzato di formazione IPAF e fornisce corsi di formazione relativi a vari macchinari cosicché gli operatori possano fare pratica con il modello specifico.
Attraverso questi corsi si conoscono anche le regole d’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale anti-caduta.
Sulle PLE, per esempio, tutti gli occupanti della piattaforma, oltre a indossare caschetto e imbracatura, devono agganciare i cordini al punto designato e verificare che il movimento degli occupanti sia possibile in questa condizione.
Come è facile intuire, gli operatori non devono mai sganciare i cordini durante il lavoro, né tantomeno scavalcare o arrampicarsi sui parapetti. Divieto assoluto anche di uscire dalla piattaforma in quota.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla newsletter Tecnoeleva per ricevere notizie, novità, articoli e contenuti rilevanti per la tua attività.