Il noleggio conviene? Sicuramente!
Nel periodo post-pandemico, il noleggio è cresciuto molto anche se il nostro Paese non ha ancora raggiunto il livello dei paesi anglosassoni e nord-europei, dove il ricorso al noleggio è ormai una soluzione strategica da applicare in modo sistematico.
L’Italia è un paese di origine contadina e ancora legato alla proprietà; gli imprenditori preferiscono ancora il possesso dei mezzi, affidandosi al noleggio solo in via occasionale. È una questione culturale. Per esempio, per gestire i picchi di lavoro, quando cioè le sole macchine di proprietà non sono sufficienti per svolgere tutti gli interventi in programma.
Tuttavia, quando il lavoro cala, la proprietà fa emergere costi di mancato utilizzo delle macchine, che nel frattempo diventano anche obsolete.
Utilizzare macchine a noleggio garantisce invece, a chi ne fa ricorso, benefici e vantaggi importanti. Tra questi il risparmio dei costi, della migliore efficienza e della tutela della salute e della sicurezza degli operatori.
I vantaggi economici del noleggio
È proprio nel risparmio dei costi di fermo macchina che il noleggio rappresenta un vero e proprio salto di mentalità rispetto al possesso.
La proprietà dei mezzi comporta spese fisse e molto elevate, a partire dall’acquisto e della manutenzione ordinaria e straordinaria, previste dalla legge e dalle prescrizioni dei fabbricanti.
Sono incombenze economiche e amministrative che impegnano le imprese in attività inutili e improduttive.
Per certe tipologie di mezzi, infatti, i lunghi periodi di fermo sono fisiologici. E nel momento in cui non lavorano, le macchine diventano capitali bloccati, sottoposti a una rapida svalutazione ed esposti al rischio di furti e danneggiamenti.
Scegliendo il noleggio l’impresa può liberarsi definitivamente da tutti questi oneri, passando dall’amministrazione di spese ingenti e protratte a lungo alla gestione di costi certi e variabili, commisurati all’uso efficiente e produttivo.
Con il noleggio, si paga una macchina solo quando la si usa, garantendo alla propria azienda una situazione finanziaria più sicura e flessibile, rendendo più agevole il bilancio programmatico e agevolando la preparazione di eventuali preventivi per i clienti, avendo chiari anticipatamente i costi dei mezzi.
Guadagnare in efficienza e sicurezza
Diminuendo le spese, aumentano i guadagni, non solo in termini economici.
Un noleggiatore professionale come Tecnoeleva mette a disposizione dei propri clienti mezzi in linea con i più recenti standard tecnologici, occupandosi costantemente della loro manutenzione.
Inoltre, fornisce al proprio cliente un supporto a 360° in tutte le fasi del noleggio, dalla scelta della macchina più adatta all’individuazione delle modalità più sicure ed efficaci per lo svolgimento dei lavori, fornendo un’assistenza completa e immediata per tutta la loro durata.
L’insieme di questi elementi permette al cliente di lavorare in modo più efficiente e ottimale, sotto tutti i punti di vista.
Infine, il noleggiatore professionale non si preoccupa solo di assicurare la qualità tecnica dei suoi servizi, ma anche che le macchine messe a disposizione per il noleggio e gli operatori adeguatamente istruiti, svolgano le loro attività nelle massime condizioni di sicurezza.
Questo avviene consegnando mezzi sicuri, affidabili e ben manutenuti; aiutando il cliente a valutare i rischi dell’ambiente specifico di lavoro e nel controllo delle misure di sicurezza adottate dagli operatori nell’utilizzo dei mezzi.
Il tutto per fare in modo che i lavori si svolgano in sicurezza e nel rispetto delle norme previste dalla legge, tutelando così l’imprenditore e i suoi collaboratori.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla newsletter Tecnoeleva per ricevere notizie, novità, articoli e contenuti rilevanti per la tua attività.