Piattaforme a pantografo a noleggio, la soluzione ideale per un’ampia gamma di lavori
Tabella dei contenuti
Le piattaforme a pantografo, conosciute anche come scissor, sono piattaforme aeree a sollevamento verticale che prendono il nome dalla loro particolare conformazione.
Il loro sistema di sollevamento, infatti, è costituito da una struttura metallica che sfrutta lo stesso principio delle leve meccaniche di un comune pantografo da disegno, ricalcandone così anche l’aspetto.
Si tratta di mezzi molto apprezzati per la loro compattezza e semplicità d’uso, che consentono di raggiungere anche altezze molto elevate per eseguire interventi in modo rapido e preciso.
Come tutte le tipologie di piattaforme aeree, rappresentano una soluzione estremamente più efficiente e sicura rispetto all’uso di strumenti tradizionali come ponteggi, scale e trabattelli.
Tecnoeleva mette a disposizione dei clienti un’ampia gamma di piattaforme aeree a pantografo a noleggio, con un range di motorizzazioni e caratteristiche che permette di soddisfare al meglio anche le esigenze di lavoro più specifiche.
Da qualche mese, inoltre, Tecnoeleva può vantare la presenza all’interno della propria flotta della nuova JLG DaVinci AE1932, una piattaforma a pantografo elettrica di assoluta eccellenza tecnologica attualmente presente in Italia in soli tre modelli (Clicca qui per saperne di più).
Piattaforme a pantografo a noleggio, caratteristiche e vantaggi
Una delle caratteristiche che contraddistingue maggiormente le piattaforme a pantografo è l’ampiezza dei loro cestelli, che garantiscono un’elevata capacità di carico, consentendo all’operatore di lavorare in modo comodo e sicuro.
A seconda del modello, poi, queste piattaforme possono consentire anche il sollevamento di più di un operatore, offrendo così un vantaggio non da poco rispetto ad altre tipologie di piattaforma.
Il loro design compatto, inoltre, le rende molto maneggevoli e adatte anche all’utilizzo in ambienti al chiuso o in aree di difficile accesso per la presenza di spazi d’ingresso ridotti.
Le piattaforme a pantografo possono essere alimentate sia con motori elettrici che con motori diesel.
I modelli elettrici permettono di eliminare totalmente i gas di scarico e sono molto silenziosi, rendendosi quindi adatti a lavorare non solo in spazi al chiuso, dove vige l’obbligo di lavorare con mezzi non inquinanti, ma anche in ambienti particolarmente sensibili dove non si può superare un certo numero di decibel, come gli ospedali o i centri commerciali.
I modelli ad alimentazione diesel, invece, sono adatti principalmente all’uso in ambienti esterni e per applicazioni che richiedono performance più elevate.
I principali ambiti d’uso delle piattaforme aeree a pantografo
La particolare conformazione di questi mezzi, unita alla loro natura di piattaforme a sollevamento verticale, li rende particolarmente adatti per essere utilizzati in aree di lavoro che non presentano particolari ostacoli o sporgenze. In questi casi, potrebbe essere preferibile l’utilizzo di piattaforme aeree a braccio articolato.
Le piattaforme a pantografo elettriche sono particolarmente adatte per ambiti come l’edilizia in interni, l’impiantistica, la manutenzione e il restauro. Attualmente, il loro utilizzo trova molta fortuna in ambienti come i capannoni industriali, i centri commerciali, i magazzini e le aree urbane.
Anche i modelli diesel sono perfettamente adatti alle applicazioni sopracitate, con il vantaggio di poter essere utilizzate anche per applicazioni tipicamente in esterna come l’edilizia, la manutenzione di stabili ed edifici, la tinteggiatura di immobili e gli interventi su tralicci e antenne.
Se ritieni che le piattaforme a pantografo facciano al caso tuo e vorresti noleggiarne una per i tuoi lavori, contattaci cliccando qui: i nostri consulenti saranno subito a tua disposizione per ascoltare le tue esigenze e individuare la soluzione più adatta ai lavori che devi svolgere.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla newsletter Tecnoeleva per ricevere notizie, novità, articoli e contenuti rilevanti per la tua attività.