Potatura degli alberi, quale piattaforma aerea scegliere
Tabella dei contenuti
La piattaforma aerea si sta rapidamente affermando anche nell’ambito della cura del verde, come la soluzione ottimale per l’esecuzione di tutti gli interventi da svolgere in quota.
Il motivo è presto detto: rispetto alle soluzioni tradizionali, come delle semplici scale, che rendono questo tipo di interventi complicati, lunghi e pericolosi, le piattaforme aeree consentono di raggiungere il punto di intervento in modo estremamente più rapido, preciso e sicuro.
Arrivando in quota con l’ausilio di una piattaforma aerea, l’operatore addetto alla manutenzione del verde può poggiare su una base solida, ossia il cestello della piattaforma, che gli consente anche un appoggio sicuro e tutta la libertà di movimento di cui ha bisogno per svolgere il proprio lavoro in modo efficace.
Tecnoeleva offre a noleggio un’ampia gamma di piattaforme aeree di ultima generazione per soddisfare al meglio le esigenze dei professionisti della cura del verde e fornire la soluzione più adatta per ogni tipologia di lavoro.
Quali sono le piattaforme aeree più adatte per le opere di manutenzione del verde
Tra le diverse tipologie di piattaforme aeree, due si prestano particolarmente alle operazioni di manutenzione e potatura degli alberi. La prima è quella delle piattaforme autocarrate, così chiamate poiché costituite da un braccio metallico con cestello montato sul retro di un furgone o di un autocarro.
La maggior parte delle piattaforme autocarrate sono guidabili con una semplice patente B, possono circolare regolarmente su strada e consentono di raggiungere ogni tipo di altezza.
Sono mezzi affidabili e dotati di una grande stabilità, che per la loro stessa natura sono particolarmente adatti per l’utilizzo all’interno di aree cittadine, ad esempio per le attività di potatura di alberi ad alto fusto lungo strade e viali.
La seconda tipologia è quella delle piattaforme semoventi cingolate, chiamate in gergo “piattaforme ragno”.
Queste piattaforme sono costituite da un corpo macchina molto compatto, dotato di un braccio meccanico per il sollevamento e di stabilizzatori retrattili che ne diminuiscono l’ingombro rendendole facilmente trasportabili in ogni ambiente di lavoro.
Le loro caratteristiche, quindi, le rendono particolarmente adatte per gli interventi su alberi a piccolo fusto o in spazi ristretti.
Grazie alla loro efficienza e semplicità d’uso, sono la soluzione migliore per tutti i lavori in ambienti di difficile accesso o con spazi di manovra ridotti.
In termini di prestazioni, invece, anche questi mezzi sono disponibili in modelli di diversa taglia che consentono di raggiungere ogni tipo di altezza.
Piattaforma aerea per la cura del verde, quando scegliere il noleggio a caldo
In qualità di noleggiatore professionale, Tecnoeleva consegna ai propri clienti solamente mezzi in ottimo stato di salute e sottoposti a rigidi controlli.
Come sottolineato in apertura, le piattaforme aeree rappresentano la soluzione di gran lunga più sicura per il lavoro in quota, ma solamente a patto che gli operatori incaricati di utilizzarla conoscano al meglio tutte le norme e i comportamenti da adottare per evitare i rischi connaturati al lavoro in quota.
In qualità di Centro di Formazione IPAF (la più importante associazione a livello mondiale per il settore del sollevamento), Tecnoeleva offre ai propri clienti anche i corsi di formazione necessari per ottenere l’abilitazione all’uso delle piattaforme aeree.
Per saperne di più sui nostri corsi, clicca qui.
Nel caso in cui l’utilizzo di una piattaforma aerea per lo svolgimento di interventi di manutenzione del verde risponda a un’esigenza solamente saltuaria, che non giustifichi ad esempio l’investimento di tempo e risorse necessario per la formazione dei propri collaboratori, Tecnoeleva offre anche il servizio di noleggio a caldo, con il quale oltre alla piattaforma viene fornito al cliente anche un operatore esperto che la manovrerà in prima persona per svolgere i lavori.
Il ricorso al noleggio a caldo è la soluzione ideale anche nel caso in cui sia necessario noleggiare piattaforme progettate per raggiungere altezze molto importanti o mezzi di una tipologia che l’operatore a disposizione del cliente, seppur formalmente abilitato, non è abituato a manovrare.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla newsletter Tecnoeleva per ricevere notizie, novità, articoli e contenuti rilevanti per la tua attività.