Piattaforme aeree, i nostri corsi di formazione
Una corretta formazione all’uso delle piattaforme aeree (PLE) è un elemento imprescindibile per la sicurezza dei lavoratori che lavorano in quota. Ma non solo: è anche un obbligo normativo previsto dal Decreto Legislativo 81 del 9 aprile 2008, articolo 73.
In Tecnoeleva ci siamo chiesti come soddisfare al meglio le esigenze formative dei nostri clienti. Lo abbiamo fatto organizzando un’ampia gamma di corsi certificati. In trent’anni di attività abbiamo istruito oltre 5mila persone che in questo modo utilizzano le nostre macchine e attrezzature in totale sicurezza.
Corsi di formazione, le scelte di Tecnoeleva
Per quanto riguarda le piattaforme aeree, Tecnoeleva ha scelto di diventare Centro di formazione autorizzato IPAF. La federazione internazionale è un’autorità mondiale del sollevamento aereo: con un network di oltre 600 Centri abilitati sparsi in 70 Paesi del mondo, forma ogni anno più di 150mila operatori seguendo i più alti standard di qualità.
I corsi vengono aggiornati ogni anno analizzando le cause principale degli incidenti che avvengono nei lavori in altezza, per dare agli operatori una consapevolezza approfondita di tutti i rischi che si corrono utilizzando queste macchine.
I corsi sono specifici per ogni categoria di macchina e sono accomunati da un approccio che prevede una parità di ore dedicate sia alle parti teoriche (in aula oppure in e-learning) sia soprattutto alla parte pratica, con prove sul campo.
Le caratteristiche dei nostri corsi di formazione
L’importanza della parte pratica è l’aspetto che contraddistingue la formazione IPAF rispetto al resto delle soluzioni disponibili sul mercato per l’ottenimento dei patentini.
Per le prove pratiche dei corsi di formazione ogni istruttore può seguire un massimo di 4 persone, in modo da consentire a tutti di sperimentare ogni casistica e interagire con il formatore per ottenere il massimo della didattica esperienziale. Al termine dei due moduli, che si possono effettuare nella stessa giornata, bisogna superare un esame teorico e un esame pratico.
Una volta completato il corso, i partecipanti ottengono la Carta e-PAL (Powered Access License digitale) valida in tutto il mondo, l’attestato di certificazione in linea con le norme italiane e una guida tascabile che riassume in sintesi gli aspetti della sicurezza.
L’abilitazione all’uso delle piattaforme aeree è valida per cinque anni, terminati i quali occorre effettuare un rinnovo. Anche in questo caso, a maggior tutela dell’operatore, a differenza degli altri enti, i Centri di formazione IPAF prevedono nuovamente la parte pratica. Pur non essendo un requisito normativo, l’aggiornamento delle abilità pratiche è per noi una componente fondamentale, soprattutto alla luce della grande evoluzione tecnologica che subiscono le piattaforme anche nel giro di pochi anni.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla newsletter Tecnoeleva per ricevere notizie, novità, articoli e contenuti rilevanti per la tua attività.