I vantaggi dell’uso dei sollevatori telescopici a noleggio
I sollevatori telescopici sono tra i mezzi operativi più apprezzati, grazie all’affidabilità nei cantieri e alla loro versatilità nell’uso, unite a performance di produttività e sicurezza.
Conosciuti anche come movimentatori o carrelli elevatori telescopici, questi mezzi per il sollevamento e la movimentazione dei materiali e anche delle persone (a seconda delle appendici con cui possono essere configurati) si contraddistinguono per la loro robustezza e per la loro grande polivalenza.
Quest’ultima, in particolare, è garantita dalla possibilità di montare sul braccio telescopico un’ampia quantità di accessori che gli permettono di svolgere molteplici operazioni diverse all’interno dello stesso cantiere, garantendo eccellenti prestazioni e un’importante ottimizzazione in termini di tempo, risorse e costi.
I sollevatori telescopici, infatti, permettono di svolgere con un solo mezzo incarichi e mansioni normalmente suddivise tra più macchine.
Se da un lato il braccio telescopico permette di raggiungere altezze elevate e sollevare carichi anche molto pesanti, dall’altro la struttura semovente della macchina consente di spostarsi con agilità all’interno del cantiere operando con precisione anche negli spazi più ristretti.
In quali ambiti di lavoro possono essere utilizzati i sollevatori telescopici
Come anticipato, la versatilità conferita dal braccio estensibile e dall’ampia scelta di accessori (ganci, forche, cestelli…) rende i sollevatori telescopici adatti a un’ampia gamma di applicazioni.
In particolare, viene fatto un grandissimo uso di questi mezzi nel settore delle costruzioni, dove possono essere impiegati in:
- cantieri edili e opere pubbliche, per spostare e posizionare materiali da costruzione, parti prefabbricate o materiali sfusi da utilizzare nei lavori;
- interventi di ristrutturazione, restauro e risanamento conservativo, specialmente in zone di difficile accesso per i mezzi pesanti ma facilmente raggiungibili dai telescopici;
- lavori di montaggio di grandi strutture e costruzione di impianti, come campi con pale eoliche o strutture temporanee.
Un altro settore in cui i sollevatori telescopici trovano grande utilizzo è quello industriale. Questi mezzi, infatti, vengono utilizzati molto in ambito navale, negli aeroporti, in stabilimenti produttivi, in campo logistico e nella manutenzione di impianti industriali.
In agricoltura, infine, questi mezzi vengono usati per svolgere lavori di raccolta, manutenzione del verde e trasporto di fieno, tronchi o altri materiali.
Sollevatori telescopici fissi o rotativi, quale tipologia scegliere
Per soddisfare tutte le esigenze dei nostri clienti, noleggiamo due diverse tipologie di sollevatori telescopici:
- i sollevatori telescopici a torre fissa, progettati per sollevare materiali solo frontalmente, rappresentano la soluzione ideale per chi desidera noleggiare un mezzo intuitivo, sicuro e adatto a un’ampia gamma di lavori;
- e i sollevatori telescopici rotativi, dotati invece di una torretta in grado di ruotare a 360°, ideali per i lavori che si svolgono in cantieri particolarmente impegnativi e senza grande spazio di manovra, dato che possono lavorare in tutte le direzioni senza la necessità di fare manovra, potendo anche godere di una maggiore stabilità e di prestazioni generalmente più alte rispetto ai telescopici tradizionali.
Se hai bisogno di un sollevatore telescopico ma non sai quale delle due tipologie è più indicata per le tue necessità, non esitare a contattarci: i nostri consulenti si metteranno subito a tua disposizione per ascoltare le tue necessità e indicare la soluzione più adatta al lavoro che devi svolgere.
er operare su questi mezzi è necessaria l’abilitazione certificata dal conseguimento di un patentino, che può essere conseguito dopo un corso di formazione teorico e pratico presso il nostro Centro di formazione.
Se non disponi di operatori in grado di manovrare questi mezzi, ti suggeriamo di ricorrere al nostro servizio di noleggio a caldo: così facendo, oltre alla macchina metteremo a tua disposizione anche un operatore esperto che potrà svolgere il lavoro nel modo più efficiente e sicuro possibile.
Per maggiori informazioni sul tema del noleggio con operatore, ti consigliamo di leggere questo articolo.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla newsletter Tecnoeleva per ricevere notizie, novità, articoli e contenuti rilevanti per la tua attività.