Piattaforme autocarrate: quali sono le caratteristiche, i vantaggi e gli ambiti di utilizzo
Tabella dei contenuti
Le piattaforme aeree autocarrate sono uno dei mezzi più utilizzati per i lavori in quota in ambienti esterni che richiedano il raggiungimento di altezze di lavoro importanti con un elevato grado di stabilizzazione del veicolo.
Com’è facilmente intuibile dal loro nome, sono costituite da una piattaforma aerea installata sul retro di un furgone, un autocarro o un altro tipo di veicolo a motore. Le piattaforme autocarrate possono avere bracci di diverse tipologie e prestazioni differenti a seconda del modello e del veicolo su cui sono installate.
La caratteristica che accomuna maggiormente tutti i diversi modelli presenti sul mercato, però, è la capacità di queste di piattaforme di offrire un’ottima stabilità e una versatilità che, come vedremo nel dettaglio, consente di lavorare in modo rapido ed efficiente in un’ampia gamma di contesti operativi.
Quali sono le caratteristiche delle piattaforme autocarrate
Essendo montate su veicoli a motore autosufficienti, le piattaforme autocarrate consentono innanzitutto degli spostamenti rapidi e convenienti, non necessitando dell’utilizzo di un altro mezzo per essere trasportate.
Infatti, possono circolare regolarmente su strada e in molti casi per essere guidate necessitano del semplice possesso di una patente B.
A richiedere il possesso di una patente C sono solamente i modelli montati su autocarri più pesanti, necessari per trasportare piattaforme di maggiori dimensioni e più performanti. Per questa particolare tipologia di autocarrata, si consiglia il ricorso alle soluzioni di noleggio a caldo.
Le piattaforme autocarrate possono disporre di un braccio articolato o di un braccio telescopico: le prime garantiscono una maggiore libertà e precisione dei movimenti, mentre le seconde consentono in genere prestazioni più elevate in termini di altezza massima raggiungibile.
In entrambi i casi, ad alimentare la piattaforma è il motore del veicolo che ne costituisce la base.
Grazie alla potenza di questi motori, le autocarrate possono garantire ottime prestazioni anche in termini di peso massimo trasportabile. La loro stabilità, già favorita dal peso del pianale del mezzo, è ulteriormente potenziata dalla presenza di appositi stabilizzatori idraulici, da posizionare prima di sollevare il braccio meccanico e necessari per permettere agli operatori in quota di lavorare in modo più sicuro ed efficiente.
Piattaforme autocarrate, vantaggi e principali campi di applicazione
Uno dei principali vantaggi di questa tipologia di piattaforma aerea è l’elevata flessibilità e mobilità: grazie alle caratteristiche del braccio le autocarrate possono raggiungere aree di lavoro di difficile accesso in modo rapido e preciso, con stabilizzatori che garantiscono un alto livello di sicurezza anche per le applicazioni più provanti.
I loro campi di applicazione sono numerosissimi: dai lavori di realizzazione e ristrutturazione degli edifici alla cantieristica navale, l’impiantistica industriale, la costruzione di impianti per le energie rinnovabili e l’allestimento di strutture per eventi dal vivo.
Ma non solo: le autocarrate sono impiegate moltissimo anche nelle opere di manutenzione del verde, nella riqualificazione urbana e nell’affissione di luminarie, insegne e segnaletica stradale.
Il loro ingombro ridotto, infatti, le rende ottimali anche per l’utilizzo in aree urbane trafficate, a patto che prima venga eseguita una corretta delimitazione dell’area di lavoro.
Se ritieni che le piattaforme autocarrate possano fare al caso tuo, ti invitiamo a contattarci: i nostri esperti saranno subito a tua disposizione per ascoltare i tuoi bisogni e indicarti il mezzo più adatto ai lavori che devi svolgere.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla newsletter Tecnoeleva per ricevere notizie, novità, articoli e contenuti rilevanti per la tua attività.