In un precedente articolo abbiamo introdotto un tema che ci sta molto a cuore: la centralità del ruolo del noleggiatore nel garantire che ogni tipo di operazione eseguita con una piattaforma aerea si svolga nelle massime condizioni di sicurezza possibili.

Prevenire incidenti e guasti che possono rivelarsi anche mortali per noi è un obbligo legislativo, sì, ma è anche e soprattutto un dovere morale. E per farlo mettiamo in campo un piano di controlli e manutenzioni costante, rigido e scrupoloso.

L’obiettivo è semplice: assicurarci che i nostri clienti possano noleggiare macchine mantenute allo stato dell’arte e che possano garantirgli sempre livelli di efficienza e sicurezza altissimi.

Nell’articolo di oggi descriveremo nel dettaglio tutte le operazioni che compongono questo piano di controlli, a cominciare dalle verifiche periodiche.

La manutenzione periodica

In questo senso, il nostro primo e più importante riferimento è il manuale del costruttore. Esso contiene per filo e per segno tutti i controlli da effettuare a frequenza periodica o al raggiungimento di un determinato quantitativo di ore di lavoro.

Si tratta di operazioni che non posso essere certo essere improvvisate, ma che vanno invece affidate a un personale specializzato. Per questo le demandiamo al nostro team di tecnici esperti e qualificati, che sapranno prendersi cura della PLE nel modo più efficace possibile e in linea con tutte le disposizioni fornite dal produttore.

Le attività di controllo e manutenzione periodica possono comprendere:

  • il controllo dei dispositivi di comando, di emergenza e di sicurezza;
  • l’ingrassaggio e la lubrificazione degli ingranaggi;
  • la sostituzione dei filtri e di tutti gli altri componenti soggetti a usura;
  • il controllo e la regolazione di pattini e catene;
  • la regolazione dei perni e degli altri elementi strutturali;
  • il controllo del serraggio dei bulloni.

Naturalmente questi sono solo alcuni esempi, e l’insieme delle operazioni da effettuare può sempre variare a seconda del modello e della tipologia di piattaforma,

I controlli pre-operativi

Oltre alla manutenzione periodica assumono un’importanza fondamentale anche i controlli che effettuiamo prima di consegnare il mezzo al cliente, i cosiddetti controlli pre-operativi.

I controlli pre-operativi ci permettono di avere un’ulteriore garanzia del perfetto stato di mantenimento della macchina, oltre che di effettuare una serie di verifiche legate più specificamente al tipo di lavoro per il quale il cliente la impiegherà.

Per noi assicurarci che i lavori si svolgano in modo efficiente e sicuro è una priorità assoluta, e questa ulteriore fase di controllo serve proprio a questo.

L’ambito dei controlli pre-operativi, inoltre, non prevede solo le verifiche che vengono effettuati nella nostra officina prima della consegna. Sono infatti incluse anche tutte le ispezioni che l’operatore deve effettuare prima di ogni utilizzo.

Si tratta di una serie di controlli visivi e funzionali pensati per garantire la massima sicurezza in ogni momento dei lavori, e comprendono operazioni come il controllo dei livelli, della presenza di eventuali perdite, del corretto funzionamento di cablaggi, tubi idraulici, batterie, dispositivi di comando e così via.

Anche in questo caso le operazioni vanno affidate a un professionista, che possiamo fornirvi direttamente noi con il nostro servizio di noleggio con operatore.

Controlli da effettuare al rientro e manutenzione straordinaria

Naturalmente, i nostri tecnici sono pronti a recarsi in cantiere e intervenire immediatamente in caso di guasti o incidenti imprevisti.

Il loro eventuale intervento è parte integrante del servizio di noleggio firmato Tecnoeleva. Di conseguenza, qualora si verifichi questa necessità, il cliente non dovrà pagare alcun costo aggiuntivo.

Ma il nostro piano di manutenzione non si ferma certo qui. Quando il cliente riconsegna la macchina al termine dei lavori, i nostri tecnici la sottopongono a un controllo approfondito per verificare la presenza di eventuali danni o usure a cui porre subito rimedio.

Teniamo sotto controllo le nostre piattaforme costantemente, per mantenerle nel loro stato ottimale in ogni fase del loro ciclo di vita. E se tutti questi controlli vi sembrano eccessivi, credeteci: non è così.

La sicurezza dei mezzi che diamo a noleggio per noi è un valore irrinunciabile, e non siamo disposti a fare nessun passo indietro per poterla garantire in ogni momento.

Post Correlati

Leave a comment