Il noleggio di piattaforme aeree in Italia

Vi siete mai chiesti quante sono le macchine di sollevamento aereo presenti nel mercato italiano del noleggio?

Secondo l’annuale report di IPAF il parco mezzi complessivo delle piattaforme aeree in Italia nel 2020 era di circa 28.600 unità, così suddivise:

  • 11.450 semoventi articolate o telescopiche;
  • 12.600 scissors;
  • 3.430 piattaforme aeree autocarrate;
  • 1.120 altre macchine (semoventi cingolate, commissionatori,…).

Questo numero non comprende i sollevatori telescopici, inquadrati dalla normativa come carrelli elevatori a braccio.

L’età media di questo parco è una delle più alte in Europa: 6,5 anni prima di essere dismesse dall’uso a noleggio. Tuttavia, è in crescita l’immissione di macchine elettriche, specialmente nella categoria delle articolate verticali cosiddette a forbice.

Il mercato degli utilizzatori è suddiviso quasi a metà tra edilizia (51%) e industria (49%). Nell’industria i principali utilizzatori sono le aziende di facility management e manutenzione, seguite da magazzini e logistica e infine dalle utilities.

Il coefficiente medio di utilizzo del noleggio (ossia la percentuale di giorni noleggiati rispetto a quelli disponibili), sceso al 55% nei mesi della pandemia, è tornato a salire ed è attualmente vicino al 70%.

La crescente domanda sta sostenendo l’aumento della disponibilità di questi mezzi: a fine 2022 si prevede di toccare quota 27.100. Anche il livello dei canoni è in aumento: gli utilizzatori sembrano preferire e valorizzare il noleggio di qualità offerto dai noleggiatori professionali, a scapito dell’offerta fatta da operatori sporadici e non qualificati.

Anche sul fronte dei patentini obbligatori per la conduzione di questi mezzi, viene apprezzata una formazione che diffonde la consapevolezza dei rischi nell’uso di queste macchine definite “pericolose” dall’allegato 7 dei Regolamenti attuativi all’Accordo Stato Regioni entrato in vigore il 22/2/2012.

Tecnoeleva è un noleggiatore professionale e investe ogni anno in nuove macchine e in una manutenzione rigorosa, con una estrema cura per la sicurezza tecnica dei mezzi.

Tecnoeleva è anche Centro di formazione autorizzato IPAF per l’erogazione di patentini certificati (Carta PAL).

I consulenti Tecnoeleva sono a tua disposizione nelle fasi di scelta del mezzo più idoneo da usare, nelle pratiche di occupazione del suolo pubblico, nella scelta dei dispositivi di protezione personale più adeguati e durante tutto il periodo di noleggio per qualsiasi necessità, compresa la manutenzione direttamente in cantiere o la sostituzione del mezzo eventualmente fermo con un altro adatto al lavoro che stai facendo, per una piena disponibilità di utilizzo del mezzo scelto.

Post Correlati

Leave a comment

Stiamo per alzare il livello
Il nostro nuovo sito è in cantiere
Pronto a spiccare il volo? Allora siediti comodo, perché stiamo per ultimare il nostro nuovo sito web. Stay tuned, ci vediamo presto! 😉
Il nostro
NUOVO SITO È IN CANTIERE
Pronto a spiccare il volo? Siediti comodo, stiamo per ultimare il nostro nuovo sito web per il noleggio! 😉